Ultima modifica: 3 Gennaio 2019

Iscrizioni classi prime per anno scolastico 2019-2020

La normativa vigente (legge 7-8-2012 n.135) stabilisce che le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado avvengano esclusivamente in modalità online.

Le nuovi iscrizioni a tutti gli istituti superiori si dovranno effettuare on-line dal 7 gennaio 2019 al 31 gennaio 2019 collegandosi al sito del Ministero: www.iscrizioni.istruzione.it

Di seguito una breve sintesi delle istruzioni per inviare la domanda on-line.

REGISTRAZIONE

I genitori devono registrarsi sul sito del Ministero dell’Istruzione (www.iscrizioni.istruzione.it).Riceveranno per posta elettronica un codice personale per accedere all’applicazione “iscrizioni on line”

Bisogna aver già scelto l’Istituto dove inoltrare la domanda perché ogni Istituto è identificato da un “codice scuola” necessario per compilare e indirizzare l’iscrizione.

I codici ministeriali per il nostro istituto sono i seguenti:

  • BGTD00901N (Istituto tecnico “Amministrazione Finanza e Marketing”, “Relazioni internazionali per il Marketing”, “Sistemi informativi aziendali”)
  • BGPM00901V (Liceo Linguistico, Liceo Scienze Umane)
  • BGRC00902B (Istituto professionale servizi commerciali – Istituto professionale servizi commerciali- opzione commerciale pubblicitaria o Design per la comunicazione (dalla classe terza))

COMPILAZIONE DEL MODULO

La prima parte del modulo contiene l’informativa in materia di protezione dei dati personali.

Si prosegue poi con la compilazione di tutte le sezioni inserendo i dati richiesti.

Compilati tutti i campi, si inoltra la domanda seguendo una semplice procedura guidata.

INVIO

La domanda arriva sia alla scuola media frequentata dal figlio/a sia a quella scelta.

Il sistema di “Iscrizioni on line” attiva una procedura di invio messaggi verso le caselle di posta elettronica delle famiglie, che notifica lo stato di avanzamento dell’iscrizione stessa (accettazione, smistamento,……..).

In questo modo la famiglia resta costantemente informata dei passaggi della sua domanda d’iscrizione da una scuola all’altra tramite e-mail, sino all’accettazione finale.

ASSISTENZA

Le famiglie senza accesso ad internet possono rivolgersi alla segreteria della scuola frequentata o a quella in cui vogliono iscrivere il figlio per farsi aiutare a compilare la domanda online.
Il nostro istituto organizza un supporto alle famiglie per la compilazione della domanda online con le seguenti modalità:

  • consulenza telefonica: tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30
  • consulenza via email all’indirizzo alunni.romero@gmail.com
  • supporto diretto allo sportello: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 10.30 alle 12.30; martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 15.30; sabato dalle 9.30 alle 12.30 (portare carta di identità dei genitori e dell’alunno e codici fiscali).

CONTRIBUTO ALLA SCUOLA

Per le future classi prime il versamento è da effettuare entro settembre 2019 e verrà richiesto dalla segreteria scolastica all’inizio dell’anno scolastico.

Criteri iscrizioni classi prime

ESTRATTO DEL VERBALE  DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DELIBERA N. 176 DEL 20/12/2018:

“I criteri sono confermati anche per l’anno scolastico 2019-2020”

 

 

 

 

 

Link vai su